Copyright © 2022 Dagantiqua - Antiquariato Vintage Arte Design - P. IVA 02463090502 | | Tutti i diritti riservati.
COPPIA DI VASI CLOISONNE GIAPPONE MEIJI 19TH
Coppia di vasi cloisonne giapponesi con smalti di elegante fattura, risale al primo periodo Meiji (19Th). Sui quattro lati sono rappresentati alternativamente il drago e l’ uccello del paradiso nelle loro tradizionali rappresentazioni simboliche e spirituali. In Giappone, la fenice (l’uccello del paradiso) divenne un simbolo dell'autorità imperiale. Come da tradizione è rappresentata con il corpo contratto ed ali dispiegate, con lunghe penne colorate e cadenti della coda. L'uccello impersona la rettitudine, umiltà, onestà e sincerità e viene identificata con il Sud cardinale. Si diceva che Ho-o si accoppiasse per la vita e servì quindi come un forte significato per i regali nuziali alle giovani coppie.
Anche il riu (drago) è raffigurato con le sue caratteristiche fondamentali. Drago celeste dell’Est, dai tre artigli letali, sovrano delle acque, si dipana sinuosamente nell’aria attorniato da coralli rossi. Strettamente legato all’acqua era ritenuto di buon auspicio per tutti i rituali agricoli, per le preghiere della pioggia e invocato per il successo del pescatore in mare. Anche lui come la fenice era un soggetto ideale come auspicio di una vita matrimoniale prospera sentimentalmente ed economicamente.
Misure: h. 24 cm
Buone condizioni : uno dei vasi presenta un restauro conservativo di vecchia data per una probabile caduta di smalto (vedi foto allegate)
cod. 68
Copyright © 2022 Dagantiqua - Antiquariato Vintage Arte Design - P. IVA 02463090502 | | Tutti i diritti riservati.